Regolamento

Alla gara parteciperanno 10 squadre divise in due turni di gioco. Ogni turno sarà caratterizzato dalle seguenti fasi cronologiche:
1. fase di preparazione: saranno fornite alcune indicazioni per progettare un seguilinea, per poterlo adattare al meglio al percorso assegnato e per poter evitare gli ostacoli lungo il percorso. (lezione frontale a tutti i partecipanti)
2. Fase di progettazione del programma (laboratorio, ogni squadra avrà un pc per programmare)
3. Fase di sperimentazione: tutte le squadre, ognuna alla propria postazione, potranno testare il proprio programma utilizzando un nastro isolante ed uno o più ostacoli identici a quelli presenti sul campo da gioco (esercitazione pratica con simulazione dello scenario ed elaborazione di strategie risolutive)
4. Fase di modifica/correzione: tutte le squadre potranno modificare ed adattare il proprio programma in funzione dei dati raccolti in fase di test (laboratorio, ogni squadra avrà un pc per programmare)
5. Ulteriore fase di sperimentazione: le singole squadre, una per volta potranno testare il proprio programma sul campo da gioco (esercitazione pratica)
6. Ulteriore fase di modifica/correzione: tutte le squadre potranno modificare ed adattare il proprio programma in funzione dei dati raccolti in fase di test (laboratorio, ogni squadra avrà un pc per programmare)
7. Competizione: ogni squadra utilizzerà il proprio robot MBot per seguire il percorso nel minor tempo possibile, sarà utilizzato come timer un programma creato con Scratch utile non solo per scandire il tempo ma anche per segnare di volta in volta i tempi dei vari concorrenti. (La gara)
Alla fine dei due turni sarà predisposta una finale tra le squadre classificate al primo ed al secondo posto dei rispettivi turni in modo da definire la graduatoria dei primi 4 classificati.

Prerequisiti:
• Conoscenza di ambiente di programmazione visuale a blocchi in particolare Make-Block o almeno Scratch;
• Conoscenza e minima pratica di utilizzo di robotica educativa con MBot.
Materiale fornito:
• Un piccolo quaderno per appunti con le regole del gioco;
• Una penna per le annotazioni;
• Nastro isolante nero

Annunci